Blog: http://aleiorio.ilcannocchiale.it

25 NOVEMBRE - GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

     

    Patria Mercedes (27 febbraio 1924 – 25 novembre 1960), Minerva Argentina (12 marzo 1926 – 25 novembre 1960) e Antonia María Teresa Mirabal (14 ottobre 1936 – 25 novembre 1960) sono state tre sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo. Le sorelle crebbero in Ojo de Agua a Salcedo, nella Repubblica Dominicana.

    Intanto, un tale Rafael Leónidas Trujillo Molina, ex telegrafista, postino, bracciante e sorvegliante nelle piantagioni di canna da zucchero, durante l'occupazione degli Stati Uniti tra il 1916 ed il 1924, si unì alla Guardia Nazionale addestrata dai Marines americani, ed iniziò così la sua carriera militare.

    Giunse al potere nel 1930 con l’appoggio degli Stati Uniti d’America, dopo aver deposto il presidente Horacio Vásquez, in seguito ad elezioni tanto truccate che alla fine nelle urne si trovarono più voti a favore di Trujillo di quanti non fossero gli elettori

    La famiglia delle sorelle Mirabal (come molte altre nel paese) perse quasi totalmente i propri beni, prima nazionalizzati, poi incamerati direttamente dal dittatore nei suoi beni privati. Le sorelle animarono un movimento democratico chiamato 14 di Giugno, e lì conquistarono il soprannome di Farfalle. Furono incarcerate in varie occasioni, ma non abbandonarono mai la lotta contro la dittatura. Il 25 novembre del 1960 Trujillo inviò degli uomini ad intercettare la macchina su cui viaggiavano dopo aver visitato i mariti in prigione, le sorelle, totalmente disarmate, furono portate in una piantagione di canna da zucchero, bastonate e strangolate, quindi la loro auto venne fatta cadere in un burrone perché sembrasse un incidente.

    Trujillo credette di aver eliminato un problema, ma la morte delle sorelle Mirabal causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana (nonostante la censura), molte coscienze si scossero e il movimento culminò con l'assassino di Trujillo nel 1961, ucciso probabilmente dalla CIA perchè diventato scomodo per vari motivi.

    Dal 1999, per volere dell’Assemblea generale dell’ONU, il 25 Novembre è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne e in tutto il mondo si tengono iniziative e manifestazioni politiche e culturali.


Pubblicato il 24/11/2009 alle 14.0 nella rubrica cultura e società.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web